COME MAI LA DETERMINAZIONE E' LA PRIMA DELLE 24 CARATTERISTICHE DEL GENIO

  Quando nel 1979 il Dott. Barrios ha scritto le 24 caratteristiche del genio, al primo posto ha inserito la Determinazione.  Cerchiamo di comprenderne le ragioni.

Ecco di seguito come recita il punto:

1. DETERMINAZIONE
I geni hanno un forte desiderio di lavorare duro e a lungo. Sono disposti a dare tutto ciò che hanno per un progetto. Ispirati concentrandoti sul tuo successo futuro e continua ad andare avanti.

IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA GIA' FORNISCE UN CHIARO INDIZIO

Nell'accezione intesa dal Dott. Barros, che in inglese veniva scritta come "Drive", la DETERMINAZIONE può essere definita come segue: la caratteristica di chi ha una volontà ferrea e risoluta nel determinare un effetto o raggiungere un risultato.

L'Etimologia deriva dal lat. determinare, derivata da termĭnus «limite, confine», ossia "stabilire con precisione".

Una chiara indicazione quindi sul fatto che un genio non solo si pone degli obiettivi ma che questi obiettivi sono precisi, curati nel dettaglio e perseguiti con impegno. Questa caratteristica in effetti è ampiamente riscontrabile in molti dei personaggi che la storia ha poi definito come Geni. Un esempio palese è famoso detto di Thomas Edison «Il genio è per l'1 percento ispirazione e per il 99 percento traspirazione» che lascia intendere quanto lavoro e sudore sono necessari per trasformare un'idea in un prodotto finito.

POCHI STIMOLI A DARSI DA FARE

Al mondo di oggi purtroppo, dedicarsi con tenacia ad un progetto o ad un lavoro non è considerato desiderabile. Eppure è l'unica strada per ottenere davvero una vita di successo e soddisfazione. Il fatto che "lavorare sodo" non sia così popolare è dovuto principalmente ad un fattore educativo-promozionale. Viviamo in tempi "facili" ed estremamente consumistici dove il marketing è ramificato in ogni flusso di comunicazione. C'è una spasmodica ricerca di guadagni facili che si sposa perfettamente con l'incapacità di vedere un futuro a lunga scadenza. Questo è il vero problema alla base di mancanza di una vera "Determinazione".

IL SEGRETO DELLA DETERMINAZIONE

Come specifica il Dott. Barros, "un progetto" e "il successo futuro" sono le molle che portano il genio a non sentire la fatica, o per lo meno a non darle un valore tale da farli desistere. In mancanza di un progetto e senza desiderare di avere successo, anche alzare una penna può sembrare troppo faticoso. Chiunque pratichi uno sport sa che la fatica si supera quando si ha un obiettivo da raggiungere. Il segreto per avere determinazione è quindi quello di fissare un obiettivo chiaro e ben definito, talmente attraente che ti spinga a lavorare sodo per raggiungerlo.

 

STABILIRE DEGLI OBIETTIVI BEN DEFINITI

"Diventare ricco" non è un obiettivo ben definito e meno ancora può essere definito come un progetto. Un prodotto è una realizzazione di qualcosa di materiale, anche un servizio, che può essere scambiato con qualcosa di valore, compreso il denaro. Riuscire a spiegare le dinamiche dell'universo e cavalcare un raggio di luce con uno specchio erano alcuni dei sogni di Einstein. Illuminare il mondo e registrare i suoni erano alcuni dei sogni di Edison. "Uno degli scopi della mia vita è quello di creare una macchina volante che possa funzionare senza l'uso di un motore a combustione interna o ali, alettoni, propellenti o di qualsiasi fonte di combustibile" dichiarò Tesla. Basta indagare uno qualsiasi dei geni del passato, e del presente, per comprendere che il vero motore della loro "determinazione" erano dei sogni da realizzare. Avere un sogno e perseguirlo, nonostante che tutti gli altri considerino le tue idee dei vaneggiamenti, è la vera pila atomica che ti spingerà a lavorare sodo e renderà la tua vita bellissima da vivere. 

Scegli un sogno e scrivilo, fai tuo un progetto che cambierà in meglio le sorti di tante persone e perseguilo con determinazione. Solo un progetto scelto da te avrà un'attrazione tale da non farti sentire la fatica di realizzarlo. 

Buona giornata carissimo Genio.