CONTROLLO DELL'AZIENDA: NUMERI VS SFORZO

  Una delle problematiche più diffuse tra gli imprenditori e i professionisti è la mancanza di controllo dell'attività.

Come è possibile guidare qualcosa sulla quale non abbiamo il totale controllo? Ti fideresti a salire a bordo di una macchina il cui guidatore ti dice "sai ho all'incirca il controllo della macchina... all'incirca... quasi totale."? Un'affermazione di questo tipo ti farebbe venire un brivido nella schiera e quella porzione "non calcolata" di controllo mancante ti metterebbe pensiero, ed avresti ragione ad averlo.

E allora ti domando, come imprenditore, ti stai assicurando di avere il pieno controllo della salute e dell'andamento della tua impresa in ogni suo aspetto?

Di solito da questa domanda emergono tre tipi di risposte:

1. Sì ho il pieno controllo di tutto, controllo personalmente ogni aspetto dalla promozione all'amministrazione.
Chi risponde così ha ricevuto dalla vita imprenditoriale tante "fregature" dalle risorse umane con le quali collaborava e adesso è un fan del vecchio detto "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo". Prendendolo alla lettera pensano che avere il controllo di un'azienda consista nell'essere presente 12 ore al giorno, passare da tutti i reparti, squadrare ogni prodotto che esce, osservare i collaboratori che facciano un buon lavoro, controllare tutti i giorni la banca, le uscite, le entrate, la qualità di ogni pezzo e tante altre attività che portano via tempo e attenzione. In pratica per loro avere controllo si trasforma in un sacco di sforzo, una trappola "mangia tempo" che impedisce di fare la vera missione di un imprenditore o dirigente: guidare ed espandere l'attività.

2. Sì in generale sì, ma io devo lavorare, a tenere i conti ci pensa il ragioniere, finché ci sono i soldi in banca andiamo bene.
Chi risponde così è l'imprenditore che è bravo a produrre e si sente un produttore e l'Italia è piena di figure di questo tipo. Per lui fare impresa significa solo produrre e vendere. E' uno che "si dà da fare come un matto", ci mette anima e cuore per far andare bene le cose, peccato che per lui questo significhi solo "produrre e vendere". Un'impresa comprende tanti altri fattori oltre a questi e sono proprio quei fattori che se lasciati senza controllo creano i danni e distruggono l'impegno e lo sforzo dell'imprenditore. Quando il commercialista gli presenta il bilancio fa fatica a capire perchè deve pagare tutte quelle tasse, è sempre in una condizione diversa da quella che immaginava e grida "ingiustizia!".  Di solito queste imprese, se sopravvivono, hanno crescita zero o vicino allo zero. Nessuno sta realmente controllando o guidando l'impresa.

3. Si conosco l'andamento settimanale di tutti i settori dell'azienda e agisco di conseguenza. 
Chi risponde così è l'imprenditore, il manager che fa parte di quella nicchia di bravi amministratori. Sono individui illuminati, abili a gestire cose e persone ed avere abbastanza tempo da pianificare espansione e nuovi scenari. Sono individui abili come questi che creano espansione in qualsiasi impresa. Purtroppo sono pochi. 

Ma come fanno questi manager ad avere questo eccezionale controllo?

 

NUMERI E STATISTICHE

Il fattore del Controllo in un impresa è un ventaglio ampio che abbraccia l'andamento di tutti i fattori che la compongono. Vendite, acquisti, incassi, spese, promozione, amministrazione, produzione, dipendenti, normative e un'altra decina di altre cose a seconda della dimensione dell'attività. 

Il controllo dell'andamento dell'azienda dovrebbe avvenire al pari del controllo di una macchina. Tu accendi il motore, il cruscotto si illumina e le varie spie ti segnalano se tutto è in ordine e se puoi viaggiare. Se una spia si accende può darsi che tu possa risolvere la cosa velocemente, oppure, nei casi più gravi, si porta la macchina in officina, dove verrà fatto un controllo approfondito.  Qualsiasi attività, di qualsiasi dimensione, dovrebbe avere un cruscotto del genere.

Farlo su misura per la tua attività non è così complicato ed è la via essenziale senza la quale l'espansione è un miraggio. La sua mancanza genera una quantità di perdite economiche e di tempo che appare davvero strano che la maggiorparte delle imprese ne sia sprovvisto.

Immagina di arrivare la mattina in azienda, accendere il tuo computer e con un click vedere tutti gli aspetti salienti della tua attività. Immaginiamone alcuni:

INCASSI: andamento giornaliero, settimanale e mensile. Per ogni settore della tua attività, con le previsioni dei prossimi mesi.

PRODUZIONE: andamento giornaliero, settimanale e mensile. Per ogni settore della tua attività, per ogni operatore e collaboratore.

VENDITE: andamento giornaliero, settimanale e mensile. Per ogni settore della tua attività, per ogni venditore.

SPESE: andamento giornaliero, settimanale e mensile. Per ogni settore della tua attività.

UTILE: andamento giornaliero, settimanale e mensile.

PROMOZIONE: andamento giornaliero, settimanale e mensile e relativi risultati in termine di nuovi contatti o rivitalizzazione di vecchi clienti.

Anche solo con questi dati potresti subito avere le SPIE LAMPEGGIANTI della tua "Macchina". Capiresti al volo cosa non sta andando come dovrebbe, vedresti i trend di calo e quelli di crescita, potresti a quel punto fare le tue indagini da "Capo Officina" alla ricerca di un miglioramento o al rafforzamento di ciò che va bene.

Costruire il tuo cruscotto ti porterà via un po' di tempo, non farlo ti porterà via anni di vita e sforzi. Valuta tu quale sia la cosa più conveniente.

COME COSTRUIRE UN CRUSCOTTO PER LA TUA ATTIVITA'

Lo puoi fare in totale autonomia e con una notevole soddisfazione, perchè ti porterà nuovamente ad essere Causa sulla tua impresa in modo sano, intelligente e diretto.

Se sei in zona Firenze e vuoi una mano a costruire il tuo cruscotto sappi che in Associazione "NON VENDIAMO SOFTWARE" e "NON FACCIAMO CONSULENZE IN AZIENDA", ossia non veniamo da te in azienda a fare il lavoro al posto tuo.

Come imprenditori siamo a darti una mano solidale a comprendere come farlo. Quello che possiamo fare è insegnarti a farlo. Perchè la verità è che solo tu conosci la tua impresa e solo tu puoi guidare la tua macchina. Se lasci questa incombenza ad un consulente esterno presto sarai punto e capo.

RIPRENDITI IL CONTROLLO, COMPILA IL FORM E CONTATTACI OGGI STESSO.